ROMA: ALFONSI "PUBBLICATO BANDO PER CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO BACIOCCHINA" ![]()
ZCZC IPR 035 REG R/LAZ ROMA: ALFONSI "PUBBLICATO BANDO PER CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO BACIOCCHINA" ROMA (ITALPRESS) - Il Parco di Centocelle sta nascendo passo dopo passo: è aperto il bando per la concessione in uso a titolo oneroso di parte della Baciocchina, l'ex stazione di rifornimento Agip all'interno del parco. Dopo l'esproprio e l'avvio della riqualificazione da parte del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, l'edificio si prepara ad ospitare un punto di ristoro. In particolare, il bando appena pubblicato comprende un'area ad ingresso comune e reception, un locale bar con annessi servizi, un locale servizi igienici aperti al pubblico, per un totale di circa 115 mq. e uno spazio esterno di pertinenza del punto ristoro pari a 109 mq. Chi gestirà quest'area lavorerà insieme alla cittadinanza attiva, firmataria di un patto di collaborazione per la restante parte dell'edificio, il primo esempio di spazio adibito ad una funzione pubblica oggetto di gestione condivisa. (ITALPRESS) - (SEGUE). tvi/com 13-Giu-26 10:21 ![]()
ROMA: ALFONSI "PUBBLICATO BANDO PER CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO BACIOCCHINA"-2- ![]()
ZCZC IPR 036 REG R/LAZ ROMA: ALFONSI "PUBBLICATO BANDO PER CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO BACIOCCHINA"-2- "A Centocelle non nasce solo un edificio nuovo, ma un modo diverso di prendersi cura della città, con la creazione della Casa del Parco, uno spazio informativo ma anche un luogo di ritrovo e di socialità. La Baciocchina è uno dei tanti interventi messi in campo per il Parco di Centocelle, un grande lavoro che parla di rinascita, aggregazione e accessibilità. I nuovi ingressi apriranno l'area verde a tutti i cittadini, che per anni hanno visto solo un muro di lamiere, le nuove piante restituiranno a questo quadrante bellezza e benessere e nei nuovi spazi si rafforzerà la comunità" dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale. "Il nuovo volto del parco è già visibile: abbiamo messo a dimora oltre 500 alberi, è terminata l'area giochi ispirata al tema del volo e entro l'estate sarà pronto per essere vissuto il grande playgorund" conclude Alfonsi. (ITALPRESS). tvi/com 13-Giu-26 10:21
***ANNULLATA***
"Gentile, d'incarico dei presidenti Palmieri e Battaglia, si comunica l'annullamento della commissione congiunta in oggetto.
Un cordiale saluto"![]()
Appena comunicatoci, vi faremo sapere![]()
+++ Commissione capitolina congiunta cultura-ambiente +++
Gli 8 comitati che hanno firmato il patto di collaborazione con il Comune di Roma per la Baciocchina hanno chiesto ed ottenuto una seduta congiunta delle due Commissioni nel cui ambito di competenza ricade la musealizzazione delle Ville Romane presenti nel Pac.
L'obiettivo e' capire quando verranno musealizzate le tre ville romane presenti nel Parco, che se portate alla luce renderebbero il Pac il secondo sito di Roma dopo i Fori imperiali in termini di valore e presenze archeologiche.![]()
webtvromacapitale.it/portal/home ![]()
A questo link sara' possibile seguire i lavori di domani 10 giugno alle 14.00
+++ ROMA. PARCO CENTOCELLE, ALFONSI: A LUGLIO INAUGUREREMO GRANDE PLAYGROUND + + + ![]()
Siamo andati a vedere ed effettivamente c'e' un grande brulicare di lavori sulla pista di atterraggio.
Sabrina Alfonsi
*ROMA. PARCO CENTOCELLE, ALFONSI: A LUGLIO INAUGUREREMO GRANDE PLAYGROUND* DIR1639 3 POL 0 RR1 N/AMB / DIR /TXT
ROMA. PARCO CENTOCELLE, ALFONSI: A LUGLIO INAUGUREREMO GRANDE PLAYGROUND
GUALTIERI: CI SARANNO INAUGURAZIONI A TAPPE
(DIRE) Roma, 26 mag. - I lavori nel parco di Centocelle "stanno
andando avanti, siamo nei tempi, è partito il cantiere del grande
playground che finirà a luglio e faremo una grande
inaugurazione. La parte della forestazione e di messa a dimora è
finita". Lo ha detto l'assessora capitolina all'Ambiente, Sabrina
Alfonsi, in occasione della presentazione dell'avvio dei primi 16
cantieri del progetto "100 parchi per Roma", a proposito del
Parco di Centocelle.
"La grande parte fruibile del parco già si vede- ha spiegato
Alfonsi- Ci mancano gli ultimi 2 autodemolitori ma andiamo avanti
e in queste settimane sarà aperta la 'terrazza', la nuova piazza
verde sul lato di Don Bosco".
Gualtieri ha poi aggiunto che "faremo delle inaugurazioni a
tappe nella verie parti del parco".
(Mtr /Dire)
14:35 26-05-26
NNNN ********************
Alberi al posto degli autodemolitori, ecco come sta cambiando il Parco di Centocelle
video.corriere.it
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha visitato il cantiere in corso. Gli spazi occupati dagli autodemolitori sono già stati liberatiwww.romatoday.it
Sopralluogo del sindaco Gualtieri nel parco di Centocelle: "Per la fine dell'anno sarà una delle aree verdi più belle e grandi di Roma"
Esposto verso i Beni Culturali, carte in mano alla Magistratura.
12 Video delle Audizioni in Commissione Trasparenza realizzati da Alessandro Moriconi.

