News

BREAKING NEWS:

Esposto verso i Beni Culturali, carte in mano alla Magistratura.


12 Video delle Audizioni in Commissione Trasparenza realizzati da Alessandro Moriconi.


5 ore fa

PAC Libero

Fumi di roghi tossici al posto di aria sana prodotta dai 126 ettari del PAC.... sono 2 anni che sollecitiamo la bonifica e la realizzazione del Parco Archeologico di Centocelle. Il nulla di fatto di questo Assessorato Ambiente Pinuccia Montanari e' ormai COLPEVOLE.
CI VEDIAMO DOMANI MERC 12 DIC ALLE 14 SOTTO L'ASSESSORATO A PORTA METRONIAMOBILITAZIONE PER IL PARCO ARCHEOLOGICO DI #CENTOCELLE
di PAC Libero e Cinecittà Bene Comune

Mercoledì 12 dicembre ore 16,00- Piazzale Porta Metronia Assessorato Sostenibilità Ambientale

A quasi due anni dall'Ordinanza della Sindaca la promessa bonifica del Parco non ha fatto passi avanti. Anzi il Parco è a rischio chiusura e questa prolungata inerzia lo sta trasformando in una potenziale minaccia per la salute dei cittadini.

Questa amministrazione nonostante le tante promesse lascia 125 ettari destinata a verde pubblico in balia di roghi tossici, autodemolitori, falde inquinate, rifiuti interrati e suoli contaminati. Allo stato attuale è emerso che non è neanche stato regolarizzato il passaggio di proprietà dal Demanio militare, nonostante le sollecitazioni.

E quasi 5.000.000 (5 milioni!) di € stanziati dalle precedenti amministrazioni per la realizzazione del Parco e la musealizzazione delle ville romane stanno per andare persi con l'approvazione del bilancio 2019 di Roma Capitale.

Comitato PAC Libero e Cinecittà Bene Comune invitano cittadini, comitati e associazioni ad un presidio presso l'Assessorato Sostenibilità Ambientale, per chiedere all'Assessore Pinuccia Montanari:
di procedere con le procedure di bonifica, facendosi carico di chiedere per il bilancio 2019 lo stanziamento dei fondi eventualmente necessari
di assicurarsi che siano messe in campo le opportune procedure amministrative affinché con il nuovo bilancio comunale non vadano persi i fondi già disponibili
Un'area verde che interessa 300.000 abitanti, una risorsa per il turismo e l'economia locale non può andare persa così!

Per info e adesioni:

pac.libero@gmail.com - cinecittabenecomune@gmail.com
... EspandiComprimi

Commenta su Facebook

5 ore fa

PAC Libero

+++ Un vero attentato alla salute dei cittadini +++
Un'altra catastrofe annunciata: i comitati, che da anni si battono per la chiusura del TMB che questa mattina ha preso fuoco coprendo la città con una fitta nube tossica, hanno visto i loro peggiori timori avverarsi.
Denunciamo ancora una volta l'inerzia sulla gestione dei rifiuti da parte delle amministrazioni e chiediamo di nuovo che sia inserita nel piano di protezione civile di Roma Capitale una procedura per casi del genere.
Perché l'unica risposta non può essere ancora "chiudete la finestra"!
La combustione di rifiuti produce diossina e gli effetti sulla salute si vedono dopo 10 o 20 anni con insorgere di malattie respiratorie e tumori.
Consigliamo a tutti di tenersi il più lontano possibile dall'area dell'incidente E di evitare di stare all'aperto.

Per evitare nuovi episodi simili mercoledì 12 dic ore 16 dobbiamo insistere tutti con l'Assessore all'Ambiente per un rapida bonifica del Parco Archeologico di Centocelle e delle aree a rischio.
... EspandiComprimi

Commenta su Facebook

6 ore fa

PAC Libero

Mercoledi' 12 ore 16 mobilitiamoci sotto l'Assessorato Ambiente.

Tu ci sarai?

Anna Chiara ci sara' nel video le sue motivazioni
... EspandiComprimi

Commenta su Facebook