News

BREAKING NEWS:

Esposto verso i Beni Culturali, carte in mano alla Magistratura.


12 Video delle Audizioni in Commissione Trasparenza realizzati da Alessandro Moriconi.


1 settimana fa

PAC Libero

+++ Apriamo più accessi al Pac dai quartieri confinanti +++

Uno dei problemi che limita l'uso del Pac e' l'unico accesso dall'entrata su via Casilina 712.
Siamo andati gia' da Enrico Stefàno nell'estate del 2018 per richiedere l'apertura di più varchi, visto il totale immobilismo del V Municipio. In questi giorni, abbiamo fatto con lui un sopralluogo al Pac per verificare se, in occasione della realizzazione dell'isola ambientale al Quadraro Vecchio, ci sia la possibilita' di aprire il varco (almeno) in Via di Centocelle 129 e da Via degli Angeli/Giardino Ciro Principessa.
Gli abbiamo mostrato i potenziali ingressi (indicati dalle frecce arancioni nell'immagine) che renderebbero il PAC accessibile a tanti cittadini, sentiero di passaggio per ciclisti e sostegno di una mobilità sostenibile.

Con interventi ad hoc, a nostro avviso di poca spesa, si potrebbe finalmente aprire il parco a molti più cittadini.
Dal Quadraro vecchio si potrebbe raggiungere il Pac con circa 250 metri di passeggiata, con la bici raggiungere la fermata metro C di Centocelle in 10 minuti, evitando il traffico e i pericoli della Casilina.
Il Pac insomma potrebbe diventare un crocevia che unisce Don Bosco e Cinecitta' da un lato a Centocelle dall'altro, Torre Spaccata al Quadraro vecchio, Vigne e Torpignattara.

Attendiamo da lui la risposta circa l'interessamento che avrebbe fatto dell'Assessorato alla cultura di Roma Capitale, ente che nel tempo si e' occupato del Pac e di cui aspettiamo di vedere almeno qualche risultato tangibile a pochi mesi dalla fine della consiliatura Raggi.

Si ringrazia il Comitato Zona 30 al Quadraro Vecchio per il supporto logistico e la collaborazione.
... EspandiComprimi

Commenta su Facebook

1 settimana fa

PAC Libero

Via di Centocelle 129: un accesso naturale per il Pac per i quartieri Quadraro Vecchio, Vigne, e parte di Torpignattara.
Da li' si arriva alla metro C in poco, ma al momento e' degrado e abbandono.
Stiamo lavorando per far aprire più accessi al Pac.Via di Centocelle 129 dista 350mt a piedi da Via dei Quintili e 200 da Via dei Ciceri. Su Via di Centocelle 129 c'è un passaggio verso il Parco Archeologico di Centocelle e forse qualcuno lo ha chiuso quel passaggio con la rete di un letto perchè se fosse aperto sarebbe un sogno. Aperto sarebbe l'accesso "naturale " al Parco per gli abitanti del Quadraro, di Vigne e parte di Torpignattara ma invece no, è chiuso, e quel sogno diventa un incubo perchè dietro quella rete c'è monnezza e abbandono. Oggi per andare al Parco di Centocelle per qualche migliaia di romani esiste un solo accesso, sta su Via Casilina e allora se vai in automobile sono due kilometri, oppure a piedi o in bici 1.5 ma te le rischi percorrendo una strada a senso unico senza marciapiede perchè si, a Roma A.D 2021 esistono strade di quartiere senza marciapiede. C'è una terza opzione, che al Parco Archeologico di Centocelle tu non ci vai e cosi lui piano piano muore.
it.wikipedia.org/wiki/Parco_archeologico_di_Centocelle
... EspandiComprimi

Commenta su Facebook

2 settimane fa

PAC Libero

Degrado e roghi tossici in zona Parco di Centocelle
Pubblichiamo l'interrogazione urgente al Comune di Roma dell'on. Figliomeni.

I cittadini sono esasperati dalla presenza di degrado dovuto soprattutto a:
- montagne di rifiuti poiche' l'Ama provvede alla raccolta con gravissimo ritardo ed i cumuli attirano topi, gabbiani e blatte con gravi rischi sanitari per le persone;
- roghi tossici provenienti dagli insediamenti abusivi che si sono riposizionati nel Parco di Centocelle in maniera stanziale.

Se non fosse una situazione tragica farebbe sorridere l'ordinanza della Raggi del febbraio 2017 che disponeva la rimozione dei rifiuti 'entro poche settimane', visto che gli stessi giacciono ancora li' accanto alla vasta e pregiata zona archeologica nonostante siano gia' stati sprecati un sacco di soldi in varie consulenze ed inutili commissioni.
... EspandiComprimi

Commenta su Facebook

3 settimane fa

PAC Libero

Questa area e' stata bonificata con una spesa di circa €220.000 circa un anno fa. Era stato chiesto di chiudere gli accessi carrabili in modo da evitare ritornasse in questo stato. Evidentemente il Quinto municipio non è in grado di fare neanche una cosa così facile. Inoltre è venuto fuori che lì sotto la famosa bonifica del Casilino 900 fatta da Alemanno altro non è stata che un demolire e sotterrare tutto sotto vari metri di terra. Per dettagli guardate su www.parcodicentocelle.it ... EspandiComprimi

Commenta su Facebook